BANNER_AUGURI_NATALE_DIPA_2024_HOME_PAGE_alto_Tavola_disegno_1_1_

LA VALVOLA EGR

 






Cosa è la valvola EGR?

EGR è l’acronimo di Exhaust Gas Recirculation, ossia Ricircolo Gas di Scarico ed è  un componente meccanico, azionato elettronicamente o pneumaticamente,
ed  impiegato prevalentemente nei motori diesel alimentati a gasolio (ma ultimamente inizia ad essere utilizzate anche nei motori a benzina).
Lo scopo fondamentale è quello di abbattere le emissioni inquinanti di ossido di azoto in atmosfera, il famigerato NOx,  come richiesto dalle nuove normative europee
per le emissioni inquinanti in continua evoluzione.

Il concetto di EGR è stata sviluppato negli anni 60 negli USA ed utilizzata per la prima volta su vetture del gruppo General Motors a partire dai primi anni 70.

La tecnologia EGR è associata alla nascita dei primi primi motori ecodiesel, comparsi sul mercato tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta.
In quel periodo, la valvola EGR era stato il primo strumento adottato dall’industria automotive per ridurre le emissioni di ossido di azoto.
Negli anni Duemila c’è stata la sua evoluzione, con l’introduzione della doppia valvola (di alta e di bassa pressione) nei veicoli diesel.

La presenza nei nuovi motori dell’EGR a bassa pressione ha portato le case automobilistiche a modificare l’architettura del motore, caratterizzato
da una distanza minima tra il circuito d’aspirazione e il gruppo catalizzatore-filtro antiparticolato.

 


FUNZIONE DELLA VALVOLA EGR

La valvola EGR ha la funzione di rimettere in circolo (quindi di far ricircolare) una parte dei gas di scarico (dal 5 al 15%) per inviarli nuovamente al collettore d’aspirazione.
Lo scopo è quello di ridurre la temperatura nei cilindri e ridurre di conseguenza le emissioni di ossidi di azoto e le sue forme molecolari più diffuse:

  • NO2 (diossido di azoto),
  • N2O3 (triossido di azoto)

Il diossido di azoto è particolarmente irritante per le vie respiratorie e le mucose, mentre il triossido e pentossido di azoto sono alla base delle piogge acide.

La valvola EGR preleva quindi una minima percentuale dei gas di scarico - privi di ossigeno - li fa circolare attraverso uno scambiatore di calore
per abbassarne la temperatura ed infine li immette nuovamente nel collettore d’aspirazione.

 

Il funzionamento della valvola EGR è pilotato dalla centralina motore (ECU) secondo l’algoritmo impostato dal costruttore, nel rispetto delle norme EURO di omologazione del veicolo.

DA COSA E' COMPOSTO IL SISTEMA EGR

Vediamo come è fatta l’EGR e quali sono i componenti principali:

  • una tubazione collegata con i gas di scarico (collettore di scarico)
  • attuatore comandato dalla centralina, che regola la portata dei gas
  • una tubazione collegata al collettore di aspirazione

Nei motori Diesel EURO 6 di ultima generazione, assistiamo al raddoppio delle valvole EGR, chiamate di ALTA PRESSIONE e DI BASSA PRESSIONE.

La differenza principale tra le due tipologie di EGR è rappresentata dal punto in cui vengono prelevati i gas di scarico


  • EGR ad alta pressione (Fig. 1):
  • è l’EGR tradizionale, il prelievo avviene all’uscita dai cilindri, nel collettore di scarico, raffreddati e reintrodotti direttamente nell’aspirazione miscelandoli con l’aria fresca in entrata.
    In tale modo viene limitata la formazione di Nox durante la combustione, ma l’incremento delle temperature in fase d’aspirazione e la limitazione della pressione di sovralimentazione influiscono negativamente sul rendimento del motore, a causa della diminuzione di densità dell’aria aspirata.

 

  • EGR a bassa pressione (Fig. 2):
  • il prelievo avviene a valle, dopo il passaggio nella turbina e nel filtro antiparticolato.
    I gas vengono raffreddati all’interno di uno scambiatore di calore e nuovamente introdotti nel turbo.
    A questo punto vengono ulteriormente raffreddati e, in seguito, immessi nel collettore di aspirazione e quindi in camera di combustione.
    Questo circuito, detto anche “a freddo”, consente di aumentare il tasso di ricircolo tenendo sotto controllo temperatura e aspirazione.
    Il quantitativo di ossigeno nel rapporto aria/gasolio si riduce, abbassando le temperature raggiungibili in camera di combustione così da ridurre la formazione di NOx.
    Gli ossidi d’azoto vengono contrastati più efficacemente che affidandosi all’EGR tradizionale e si ottiene, anche un maggiore rendimento del motore dovuto alla combustione più efficiente, una migliore risposta del turbo e una maggiore pressione nel cilindro, specie ai carichi parziali.

Come tutte le componenti dell'auto, anche le valvole EGR sono soggette a usura e possono quindi rompersi.
Il particolato presente nei gas di scarico dei motori diesel, tende ad intasare ed a bloccare la valvola.
A soffrire maggiormente di questo sono i diesel di piccola cilindrata, montati sulle auto che circolano prettamente in città, quindi a bassa percorrenza, 
nei quali la temperatura di esercizio viene raggiunta più a fatica ed in maggior tempo rispetto a quanto accade nella percorrenza di strade extraurbane o in autostrada.
Tutti gli automobilisti che sono soliti percorrere tragitti brevi e a velocità moderata devono prestare particolare attenzione alla salute della valvola EGR.


Vediamo ora i sintomi che possono indicare un malfunzionamento/rottura della valvola EGR:

 

  • Aumento del particolato nei gas di scarico
    la valvola EGR bloccata o intasata potrebbe rimanere aperta e aumentare il numero di particelle  inquinanti e carburante non bruciato contenuti nei gas di scarico.
    Un sintomo abbastanza chiaro è dato dal gocciolamento di un liquido più nero del solito dal tubo di scarico.
    Qualche goccia può derivare dalla sola  condensa sporca ma un gocciolio costante è sintomo di una valvola EGR intasata.

 

  • Difficoltà di accensione motore
    una valvola EGR difettosa che rimane aperta può creare una perdita di vuoto all'interno del collettore di aspirazione, creando problemi all’accensione.

  • Perdita di potenza ai bassi regimi/difficoltà nel salire di giri 
  • se la valvola non riesce a chiudersi perché intasata o rotta, il motore non risulterà tanto efficiente quanto in normali condizioni
  • Scoppiettio del motore/minimo irregolare
  • se vengono reimmessi in circolo quantità anomale di gas di scarico, la combustione del motore può non essere corretta e causare quindi degli scoppiettii. Solitamente questo suono è dovuto al fatto che parte del carburante rimane inesploso e viene reimmesso in circolo troppo presto.

Se la valvola EGR è rotta o intasata si possono inoltre verificare i seguenti scenari:

  • La valvola EGR rimane aperta
    in questo caso il motore riceve meno aria fresca e si possono verificare problemi di combustione e aumento di logorio delle parti interne

  • La valvola EGR rimane chiusa
    in questo caso il motore non sta funzionando nel modo più efficiente possibile oltre ad emettere un maggior numero di inquinanti nell'atmosfera.

Oltre a diminuire l'impatto ambientale della nostra guida, una valvola EGR in buone condizioni e perfettamente funzionante porta benefici anche all'automobilista, quali ad esempio:

  • Aumento della vita del motore
    aiutando ad abbassare la temperatura interna del motore, la valvola EGR contribuisce ad aumentare la longevità del nostro motore. La valvola EGR contribuisce a mantenere le valvole dei cilindri ad una temperatura più bassa, risultando in meno stress termici e più longevità

  • Risparmio di carburante
    se la valvola EGR è intasata, la combustione non sarà omogenea e si rischierà quindi di consumare più carburante

  • Meno emissioni
    La valvola EGR è pensata per abbattere le emissioni. Se intasata o danneggiata smette di assolvere a questo compito e si rischia di circolare inquinando molto di più.
    A molti dell'ambiente non importa nulla, ma puo’ essere interessante sapere che, in fase di revisione ministeriale, le emissioni vengono misurate, e se la valvola EGR non funziona correttamente le emissioni risulteranno troppo alte impedendo il superamento della revisione.

Quindi, nel momento in cui sorge la necessità di sostituire la valvola EGR, è sempre bene affidarsi ad un professionista del settore.
Rimedi come additivi, decarbonizzazione del motore, tutorial su internet o la semplice pulizia con solventi, sono palliativi che possono spostare un poco in là la necessità di sostituzione della valvola, senza risolvere il problema alla fonte.

Le case automobilistiche consigliano di valutare un primo controllo e un eventuale cambio a partire dai 70.000 km.
E’ buona abitudine includere il controllo della funzionalità della valvola EGR in occasione del classico tagliando periodico.


GAMMA DI.PA.SPORT

Di.Pa.Sport offre ai suoi cliente una della gamme più complete presenti nel mercato, sia nuove che revisionate nei propri laboratori

La gamma si compone delle seguenti valvole:


    • Originali (in scatola del costruttore o scatola Di.Pa.Sport)
    •  Di.Pa.Sport (Aftermarket e revisionate)
    •  VDO (qualità O.E.)
    •  VALEO (qualità O.E.)
    •  HITACHI (qualità O.E.)
    •  MARELLI (qualità O.E.)
    •  PIERBURG (qualità O.E.)
    •  BOSCH (qualità O.E.)
    •  WAHLER (qualità O.E.)
    •  DELPHI (qualità O.E.)
    •  DENSO (qualità O.E.)

La completezza della gamma, oltre 600 codici, deriva dallo studio costante del parco circolante, che permette
di avere anche parti che non sono solitamente disponibili per l’aftermarket.

Di.Pa.Sport è in grado di offrire una ampia gamma di corpi farfallati revisionati, ricondizionati e testati su appositi banchi prova sviluppati internamente.
Competenza, qualità e passione per il ricambio sono le basi di Di.Pa.Sport


 

 



Domande più frequenti

ho problemi con la EGR. In molti siti internet/forum di appassionati, mi consigliano di rimuoverla. Sono tentato di farlo per risolvere ogni problema

Cosa è meglio acquistare, una valvola nuova o una valvola revisionata?

Quale è la vita utile di una valvola EGR?

Per quanto tempo devo tenere ferma la vettura?

Come posso fare per richiedere la valvola EGR che mi serve?

Form di Contatto

whatsapp-icon
Tutti i marchi e i codici automobilistici sono di proprietà dei legittimi proprietari.